Sito Gratis e Veloce con Wix

Avere un sito internet che faccia conoscere la propria attività al pubblico è diventata cosa quasi essenziale, specialmente per raggiungere tutti quegli utenti che cercano di risolvere i propri problemi cercando risposte sul web. Considerando che il numero di utenti connessi da smartphone e tablet aumentano sempre di più, non essere online potrebbe portare ad una perdita non indifferente di potenziali clienti che potrebbero arrivare a noi tramite un sito internet e annesse pagine social come Facebook, Twitter ed Instagram.

Se stai cercando una guida sulla realizzazione dei siti internet sei capitato nel posto giusto: infatti nelle prossime righe é descritto come procedere per avere in pochi minuti una propria pagina internet online, il tutto gratuitamente.

Creare un sito Web

Prima di tutto bisogna capire come creare un sito web della propria attività. Sicuramente 20/30 anni fa, aprire un portale web personale era decisamente più complicato: essendo i primi anni di sviluppo di piattaforme web non esistevano ancora tante agevolazioni che oggi si trovano per la realizzazione e gestione dei siti online.

Di sicuro il tool gratuito migliore è quello che viene offerto da Wix, portale israeliano che opera nel settore ormai da più di dieci anni e che si è ritagliato una fetta importante del mercato (90 milioni di utenti – dato registrato nel 2016 – con 45mila utenti nuovi ogni giorno), offrendo quotidianamente sempre più funzionalità. Tra le più importanti c’é sicuramente la possibilità di realizzare siti web in HTML5 e per dispositivi mobile, attraverso l’uso di strumenti online drag and drop; questa tecnologia permette a tutti, anche agli utenti meno esperti del settore webmaster, di creare un sito online.

Il bello di creare un sito su Wix è che è veloce e gratuito: basta solamente una mail per iscriversi al sito ed in pochissimi passi sarà possibile mettere online il portale vetrina per la propria attività.

Scegliere il template

Per creare il sito su Wix, una volta effettuata l’iscrizione, ci sono quattro step fondamentali. Il primo é quello di scegliere il template in base alle proprie esigenze ed alla propria attività. Wix mette a disposizione una vasta gamma di scelta, categorizzando tutti i template disponibili in varie categorie, mostrandone anche l’anteprima in modo da indirizzare al meglio la scelta finale.

Scegliere il template del proprio sito é già un passo fondamentale poiché già dall’aspetto grafico gli utenti che lo visiteranno si faranno un giudizio più o meno negativo. Quindi per la scelta é sempre consigliato chiedere anche consigli ad altre persone, anche non esperte di grafica, giusto per avere un’opinione più vasta.

Personalizzare il sito

Dopo aver scelto il template, il prossimo passo da fare sarà quello di personalizzare il sito secondo le proprie esigenze. Infatti si potrà scegliere: colori, dimensione e tipologie caratteri, aggiungere fotogallery, aggiungere ed editare le pagine che faranno parte integrante del sito, inserire video ed immagini e tutto quello che mette a disposizione l’interfaccia intuitiva drag and drop di Wix.

Infatti basterà trascinare e rilasciare gli elementi per aggiunerli o rimuoverli e modificare tutto il resto semplicemente dall’interfaccia web.

Aggiungere Strumenti

In questo momento il sito é pronto, ma per dargli un tocco di ulteriore professionalità sarebbe cosa buona e giusta aggiungere gli strumenti Wix online, strettamente necessari al proprio business.

Ad esempio potrebbe essere molto utile per chi riceve appuntamenti, aggiungere lo strumento ‘Wix Bookings’ per permettere ai propri clienti di effettuare la prenotazione direttamente tramite il sito. Oppure lo strumento ‘Wix Restaurants’, utile per mostrare i menu e prendere gli ordini direttamente online nel caso di un portale di ristorazione.

Esistono davvero tantissimi strumenti che Wix offre ai propri utenti che creano siti, quindi in base al proprio target sarà possibile scegliere quello più adatto alla propria clientela.

Pubblicare il sito

Alla fine, una volta che tutto é stato sistemato e sono state aggiunte tutte le funzionalità necessarie per andare online, il sito potrà essere pubblicato semplicemente con un click sulla voce ‘Pubblica’ in altro a destra. Potrai subito vedere l’indirizzo web del tuo sito che potrai subito condividere con tutti i tuoi contatti per farlo conoscere.

Creare un logo personale

Wix mette a disposizione per tutti anche altre funzionalità molto interessanti. Una di queste é sicuramente il Logo Maker, l’applicazione che permette a tutti gli utenti iscritti di creare il logo della propria azienda gratuitamente. Per creare il proprio logo gli step da seguire sono:

  • Inserire il nome dell’azienda o organizzazione;
  • Descrivere cosa fa in modo che Wix possa creare un logo che è giusto l’azienda in oggetto;
  • Inviare le tue richieste per la realizzazione del logo gratuito online con Logo Maker;
  • Personalizzare il design del logo in modo che appaia esattamente come si desidera;
  • Scaricare il logo ed utilizzarlo.

Conclusioni

Dunque per chi é alla ricerca di un servizio utile e gratuito per la realizzazione di portali web può sicuramente sfruttare le potenzialità che Wix offre. Da non sottovalutare la possibilità di acquistare anche un dominio di secondo livello, aggiunta che é possibile anche fare successivamente alla messa online del sito gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *