Archivio della categoria: Sistemi operativi

Geek tutorial: usare Google Drive su Ubuntu

Due giorni fa, Google, come anticipato da tantissimi rumors, ha lanciato il suo nuovo servizio cloud, Google Drive del quale potete leggere le caratteristiche in questo post. Google Drive è attualmente compatibile solamente con piattaforme Mac, Windows ed Android (iOS arriverà a breve) tralasciando la versione per Linux e quindi anche per Ubuntu. Il colosso di Mountain View ha però confermato che una versione di Drive per Linux arriverà presto ma non ha precisato quando. In questo Geek tutorial vedremo quindi come usare Google Drive su Ubuntu da subito grazie ad un piccolo software che serviva per controllare Google Docs.

Continua a leggere

Ufficiale: Windows 8 Release Preview verrà rilasciato ad inizio giugno!

Stamani, durante la conferenza Windows Developer Days tenutasi in Giappone, Steven Sinofsky, capo della divisione Windows, ha di fatto ufficialmente annunciato che la terza beta (Se consideriamo la Dev preview) di Windows 8, la Release Preview, verrà rilasciata ad inizio giugno.

Continua a leggere

Windows 8: svelate le edizioni ufficiali!

Rimaniamo in tema di annunci ufficiali e parliamo adesso di Microsoft e della rivoluzione che sta portando al suo prodotto principale: Windows 8, sistema operativo di cui il 29 febbraio è stata rilasciata la prima beta pubblica, la Consumer Preview, alla quale seguirà la Release candidate fra maggio e giugno mentre ad ottobre sarà rilasciata la versione finale. Microsoft, ha appena parlato proprio della versione finale andando a svelare le edizioni di Windows 8 che saranno distribuite ai negozi e ai produttori di computer e tablet. Vediamo di cosa si tratta!

Continua a leggere

Geek tutorial: installare Wine 1.5.2 su Ubuntu

Da pochissime ore è stata resa disponibile la versione 1.5.2 di Wine, software che permette in maniera davvero semplicissima di far girare programmi Windows (.Exe) su Linux e quindi anche su Ubuntu. Vediamo quindi come installare Wine 1.5.2 su Ubuntu.

Continua a leggere

Geek tutorial: provare Windows 8 su iPad

Una delle novità più attese del 2012 è senza dubbio l’uscita finale di Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft che introduce davvero una miriade di novità rispetto a Seven e che, cosa da non sottovalutare, sarà compatibile sia con PC che con dispositivi touch come i tablet. Il 29 febbraio è stata rilasciata la Consumer preview, prima beta di Windows 8 che ci dà un buonissimo assaggio di cosa sarà Windows 8. La Consumer preview non è però installabile su tablet e quindi chi ha ad esempio un iPad al momento non potrà installare fisicamente Windows 8 sostituendo iOS. C’è però un modo per poter provare Windows 8 su iPad senza intaccare OS o funzioni native del tablet di casa Apple. Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Continua a leggere