Sistema Frenante: Tutto Ciò Che Devi Sapere Per Evitare Il Pericolo

Il sistema frenante per autoveicoli è uno degli elementi che più incidono sulla sicurezza durante la guida di un Autoveicolo, oltre a sospensione e sterzo. Conoscere bene e comprendere il suo funzionamento sono elementi essenziali per mantenere l’auto sempre in ordine e non rischiare.

In questo testo, imparerai quali sono i componenti principali e quali segni possono indicare problemi. Check-out!

Pedale e leva

Queste parti sono responsabili per l’attivazione del sistema frenante. Sono le uniche parti con cui il guidatore ha contatto durante la guida. Quando si preme il pedale, tutte le ruote del veicolo sono bloccate. Quando si tira la leva, solo le ruote posteriori subiscono questo effetto – motivo per cui il freno a mano è solo indicato per mantenere il veicolo fermo e mai per ridurre la sua velocità.

Disco freno e tamburo

Il disco del freno è di forma circolare, simile a un CD o DVD. È collegato alla ruota, che accompagna il suo movimento, ed è usato per decelerare e fermare la macchina quando un materiale abrasivo viene premuto contro di essa.

Il tamburo ha la stessa funzione del disco del freno, generando attrito per decelerare il veicolo. Generalmente, è fabbricato in ghisa.

Piatti e fogli

Questi componenti, quando premuti contro il disco o il tamburo, generano l’attrito necessario per decelerare il veicolo. I pad sono utilizzati in sistemi con freno a disco; i teloni, nei modelli da tamburellare.

I materiali più comuni utilizzati nella sua fabbricazione sono le resine fenoliche, la grafite, la polvere di ferro, il carbonio, tra gli altri.

Pinzette e ganasce del freno

Il morsetto è l’attuatore del sistema di freno a disco. È responsabile premerli contro il disco per mezzo di uno o più cilindri idraulici con pistoni interni.

Le scarpe si trovano in serie al barile. Hanno la forma di un semicerchio e la loro funzione è di supportare le pastiglie dei freni, come supporto.

Nel caso in cui le ganasce del freno si sono danneggiate e ora è necessario cambiarle, ordinali online su Il negozio Autopezzistore.it.

Servofreno e cilindro della ruota

La funzione del servofreno – o moltiplicatore di forza – è di aumentare e distribuire la forza esercitata dal pedale attraverso il differenziale di pressione. Con questo, l’autista può fermare il veicolo senza molto sforzo. Sfrutta il vuoto generato dal motore per svolgere questo compito – questo spiega perché il pedale diventa molto duro quando il veicolo è spento. Il cilindro della ruota fa parte del sistema a tamburo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *