Quali errori nella strategia digitale: ecco una lista di quelli più diffusi

Mettere in atto una valida strategia digitale è di fondamentale importanza per tutte le realtà che vogliono ottenere una buona visibilità e che desiderano poter catturare l’attenzione del loro target di riferimento, trasformando ogni utente in un contatto, trasformando ogni contatto in un cliente a tutti gli effetti, magari in un vero e proprio fan. Sì, mettere in atto una valida strategia digitale è di fondamentale importanza. Peccato che siano molti gli errori che le realtà che operano online compiono. 

Quali sono gli errori più diffusi? Lo abbiamo chiesto ad un’importante agenzia specializzata in siti Verona. Ecco quali sono gli errori che andrebbero evitati: 

  • Non avere un sito internet. Molte aziende credono che si possa vivere senza un sito internet, solo perché magari stanno puntando il tutto per tutto sui social network. I Social network sono uno strumento potente, ma senza un sito internet nessuna realtà può sperare di arrivare al successo. Avere un sito è prima di tutto segno di professionalità e competenza. Se gli utenti con una ricerca online arrivano su un sito internet, credono che quella sia una realtà professionale. Se arrivano invece esclusivamente su una pagina social, probabilmente pensano che quella sia una realtà poco affidabile. Avere un sito è un modo per raggiungere potenzialmente ogni persona del mondo e consente la massima personalizzazione possibile, così da poter veicolare sin dal primo istante il proprio mood aziendale. 
  • Non avere dei social da collegare al sito internet. Allo stesso tempo anche non avere dei social network da collegare al sito è sbagliato, perché dopotutto si tratta di uno strumento che molte persone utilizzano e perché consente di dare vita a campagne marketing a poco costo che risultano piuttosto efficaci. 
  • Non prendere in considerazione la SEO. Ormai è risaputo che Google valorizza i siti internet che hanno contenuti che risultano naturali, mai forzati. Vero, ma questo non significa che la SEO non debba essere presa in considerazione. I contenuti devono pur sempre essere realizzati pensando alle parole chiave, da inserire in modo adeguato all’interno di titolo e testo, sempre nella giusta densità. 
  • Curare solo i contenuti e non il sito dal punto di vista tecnico. Anche curare esclusivamente i contenuti è sbagliato. In una strategia digitale il corretto funzionamento tecnico del sito non deve essere sottovalutato, così che il sito non abbia errori, le pagine si carichino in modo veloce, la navigazione sia fluida. 

Per evitare di commettere tutti questi errori, è necessario leggere e studiare, restando sempre aggiornati. Dovete rendervi conto infatti che online vigono innumerevoli regole, concatenate tra di loro, regole che inoltre si modificano in modo costante nel corso del tempo. Meglio studiare di tanto in tanto per riuscire a stare dietro a tutti questi cambiamenti e per essere sempre sulla cresta dell’onda in fatto di digitale! Per evitare di commettere tutti questi errori, è anche fondamentale evitare il fai da te. 

Non stiamo dicendo che non dobbiate prendere in considerazione il fai da te, ma almeno in alcune occasioni è forse preferibile richiedere una consulenza da parte di un’agenzia web specializzata. Le agenzie sanno quali sono gli errori più comuni, sanno riparare ad ogni errore, sanno dare consigli, indirizzare verso il cammino più adatto per ogni singola realtà, offrire strategie di web marketing davvero valide. Vale la pena spendere qualche decina di euro per ottenere la giusta consulenza e volare così verso il successo. Ma le agenzie costano molto, dirà qualcuno di voi. Costano, è vero, ma si tratta di un terreno oggi molto concorrenziale. Basta richiedere qualche preventivo per scovare un’agenzia che sa garantire il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Inoltre questi soldi non sono una mera spesa, ma un investimento. Senza errori, ecco che riuscirete ad ottenere più traffico, più clienti, più guadagni.

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